Pulire i tappeti ti sembra complicato? Non preoccuparti ti spieghiamo tutti i passaggi da seguire per averli come nuovi.
Se c’è una cosa difficile da portare a termine ci si riferisce troppo spesso alla pulizia che riguarda i tappeti. Sappiamo che si tratta di una faccenda che non può essere trascurata, la ragione? Questi complementi d’arredo tendono ad accumulare moltissima sporcizia. Per fortuna, però, si può contare su alcuni trucchetti semplici da mettere in pratica per riportare tutto a nuovo.
Oggi ne parleremo ampiamente così da far tornare tutto pulito. Ovviamente il metodo più semplice è quello di portare tutto in lavanderia, ma sappiate che anche in casa è possibile portare tutto a termine. Oggi vi daremo tutti dettagli. I passaggi da seguire per portarli a nuovo sono diversi, ma non preoccupatevi nulla di così complicato e lo noterete nei prossimi paragrafi.
Pulizia tappeti, sai da dove partire?
Il tappeto, va pulito almeno una volta al mese, nonostante possa sembrare che non abbia accumulato sporcizia sappiate che non è così. La polvere, infatti, può raggiungere la profondità. Si tratta – è innegabile – di una faccenda che viene spesso sottovalutata, sappiate che seguendo questa strada si rischierà di trasformarli in un covo di germi e batteri.
Il primo consiglio, dunque, è quello di passare l’aspirapolvere almeno una volta al giorno sulla superficie, così da poter eliminare tutta la polvere e la sporcizia che si trova in superficie. Nulla di così difficile, infatti, per portare a termine questa mansione ci vorranno pochissimi minuti, come accade per la pulizia della lavastoviglie. Vi suggeriamo di procedere passando l’aspirapolvere sia sopra che sotto, solo così si potrà essere sicuri. Passiamo adesso al focus dell’argomento: come vanno lavati i tappeti?
Come lavare i tappeti?
Lavare i tappeti potrebbe sembrare complicato, ma è veramente così? In realtà è bene fare una precisazione se sono molto grandi è meglio optare per un lavaggio che venga effettuato in lavanderia, mentre per quelli più piccoli vi suggeriamo di eseguirlo in casa. In che modo, però, è possibile evitare danni? In realtà, sarebbe opportuno procedere con il tradizionale lavaggio a mano solo così si potranno scongiurare spiacevoli inconvenienti.
Il primo suggerimento è quello di non utilizzare acqua calda, per non rischiare di rovinare il tessuto. Inoltre è bene a fine lavaggio attendere che si asciughi perfettamente, questo passaggio non andrebbe mai sottovaluto solo così si potranno evitare cattivi odori. Infine, non dimenticate di utilizzare i prodotti giusti. Evitate, dunque, detersivi troppo aggressivi che potrebbero rovinare la superficie.
A tal proposito potete prendere in considerazione l’idea di utilizzare il sapone di Marsiglia. Alla fine, però, assicuratevi di risciacquare tutto alla perfezione. Cercate di stendere tutto all’aria aperta, il processo di asciugatura sarà più rapido. Questi pochi consigli in casa potranno fare la vera differenza e finalmente i vostri tappeti saranno privi di macchie.